Le App che possono essere utilizzate in auto sono tantissime. Quali sono le migliori? Abbiamo selezionato per voi alcune delle applicazioni più utilizzate dagli automobilisti: waze, Flo, Guida e Basta, Autovelox! e Trova la Mia Auto. Avere tutto sotto controllo ogni giorno è una delle maggiori preoccupazioni degli utenti, soprattutto quando ci si trova alla guida della propria automobile. Le auto di ultima generazione possiedono delle console alle quali collegare il proprio smartphone e poter utilizzare molte delle App senza dover tenere il proprio dispositivo in mano distraendosi così alla guida. Quando uscirono Google Maps e Spotify gli utenti potevano seguire le indicazioni stradali e ascoltare la loro musica preferita contemporaneamente. Ma ne esistono alcune che sono un must-have sia per la comodità di utilizzo che per l’utilità vera e propria. Vediamo queste App nel dettaglio, le caratteristiche e il funzionamento.
Waze, il navigatore con la sua community
In precedenza ogni macchina, o quasi, era dotata di navigatore satellitare dai costi abbastanza elevati e dalle dimensioni un poco ingombranti. Poi è arrivato il turno di Google Maps e ora quello di “Waze”. Una App molto simpatica e completamente personalizzabile che vi premia ad ogni tot di km percorsi. È disponibile sia per Google Play Store che per Apple Store. Le informazioni sono sempre aggiornate, si possono ricevere delle segnalazioni dagli automobilisti stesso che segnalano eventuali disagi o blocchi stradali. Un aspetto molto interessante è quello di ricevere indicazioni sul distributore di benzina con il minor prezzo nei paraggi e inviare messaggi agli utenti Waze collegati. Questa App risulta molto comoda in caso di lavori perché mostra in tempo reale le strade alternative che si possono prendere. Tutti i suoi dati provengono dalla grande community degli utenti che la mantengono sempre aggiornata.
Autovelox! Individua in tempo reale i rilevatori di velocità
Questa applicazione, come si evince dal nome stesso, individua in tempo reale i rilevatori di velocità. In particolare vengono rilevati i semafori con le telecamere, le postazioni mobili, quelle fisse e i tutor attivi nelle autostrade. Le altre funzioni interessanti della App sono il calcolo della velocità di crociera, attiva un allarme sonoro quando state andando un pochino troppo veloci. Quando vi avvisa della presenza dell’autovelox lo fa con largo anticipo per darvi il tempo di rallentare evitando così brusche frenate. “Autovelox! “ risulta essere un’applicazione molto utile per ricordarci le postazioni presenti sul vostro percorso, soprattutto quando non ve le ricordate. In questo modo eviterete anche di prendere multe e il vostro portafoglio vi ringrazierà.
Trova la mia auto, la App che vi aiuta quando parcheggiate lontano
Quante volte capita di parcheggiare lontano o in un grande parcheggio e dimenticarci dove abbiamo lasciato la macchina? Ebbene “Trova la mia auto” mantiene quello che promette evitando di farvi vagabondare a destra e sinistra alla sua ricerca. Funziona in maniera davvero semplice ed intuitiva, sfrutta il GPS per segnare la posizione esatta della vostra auto. È un’applicazione completamente gratuita scaricabile sia per Play Store che su Apple Store. Trovare la vostra auto senza più preoccupazioni non è mai stato così semplice.
Guida e basta, una App tutta italiana
Nata da un progetto guidato dall’Anas, la App “Guida e Basta” è stata realizzata in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Polizia di Stato. La particolarità di questa applicazione è che impedisce l’utilizzo dello smartphone da parte del conducente del veicolo. Se si avvia la App verranno bloccate non solo le chiamate ma anche l’utilizzo dei dispositivi vivavoce. La creazione di questa App, che può sembrare un pochino estrema, è dovuta al fatto che in Italia si sono registrati tantissimi incidenti stradali dovuti alle distrazioni. Infatti la maggior parte di questi sinistri è dovuta proprio ad un utilizzo incauto dello smartphone. L’unico problema di questa App è che è il conducente a scegliere se volerla utilizzare oppure no quando accende l’auto. Speriamo che “Guida e Basta” serva a responsabilizzare gli automobilisti e ridurre gli incidenti dovuti alla distrazione.
Flo, trova il pilota che è in te
Una App davvero molto divertente che, dopo aver rilevato il vostro stile di guida grazie ai dati del computer di bordo vi regala un punteggio per ogni prestazione. Questo punteggio include frenate, accelerate, decelerate, cambi di marcia e il vostro modo di affrontare le curve. Oltre al lato ludico la App “Flo” ha anche un lato istruttivo. Infatti il suo intento è quello di migliorare il vostro comportamento al volante. Una guida migliore influisce in positivo anche sui consumi, quindi è davvero utile sotto ogni aspetto. Flo ci insegna che qualsiasi persona, con un pochino di pratica, può diventare un guidatore migliore. Siamo sicuri che, una volta installata, non potrete più farne a meno.
Altre applicazioni interessanti
Oltre alle cinque App che abbiamo segnalato ne esistono alcune minori davvero interessanti che possono essere utili in tante occasioni. “Veicolo” ad esempio vi fornisce una piccola carta d’identità della macchina, dello scooter oppure della moto. Vi fornisce tutte le informazioni utili come pagamento del bollo, se siete in regola con l’assicurazione e se il mezzo risulta rubato oppure no. Questa applicazione si rivela molto utile nel momento in cui intendete acquistare un mezzo usato e volete evitare fregature. È molto semplice da utilizzare e la sua grafica è essenziale, vi basterà inserire la targa della vettura interessata e in un attimo il database vi fornirà tutte le informazioni che vi occorrono. “iPatente” è la App del Ministero dei Trasporti che vi permette di tenere sotto controllo i punti patente, controllare la scadenza della revisione e dell’assicurazione e trovare la Motorizzazione o il Centro Revisione più vicino a voi.
In ogni caso, la tecnologia ha ovviamente portato grandi cambiamenti anche in ambito automobilistico e in futuro potranno arrivare tante novità. Basta pensare alle auto senza conduttore oppure alle macchine elettriche. La tecnologia ovviamente influenza anche tanti altri settori, come quello dello streaming e delle App da avere su vari dispositivi, inclusa l’automobile. Tra questi settori ci sono quello medico, quello del lavoro e quello legato al mondo dell’intrattenimento online che raccoglio film, serie tv, videogiochi e tutte le altre nicchie come quelle del blackjack online oppure degli anime. In ogni caso, le combinazioni più interessanti per un’auto riguardano quello dell’abbinamento dello smartphone per sincronizzare contatti, musica e le mappe.