Se si vuole far durare il più possibile la propria automobile è importante affidarsi a centri che si occupino dell’assistenza in maniera precisa e scrupolosa. Tra le migliori opzioni ci sono senza alcun dubbio le varie officine Volkswagen, che con la loro presenza in buona parte del territorio italiano sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per gli automobilisti.
Per conoscere i servizi messi a disposizione da queste officine continuate a leggere nelle prossime righe.
Fare il tagliando
Ogni macchina, anche quelle ibride e quelle elettriche, ha bisogno di essere sottoposta a controlli periodici per verificare che tutto sia in ordine e non ci sia nessun tipo di guasto, neanche il più piccolo.
Il tagliando va svolto entro intervalli piuttosto precisi, indicati nel manuale di istruzioni. La manutenzione può essere effettuata in autonomia, ma il nostro consiglio è di lasciare che se ne occupino i tecnici specializzati delle officine Volkswagen.
Hanno tutte le competenze per notare anche i minimi dettagli, e inoltre usano solamente pezzi di ricambio originali per sostituire quelle parti del motore che si sono consumate.
Cos’è We Care
Una buona soluzione se si vuole risparmiare potrebbe essere quella di acquistare i piani prepagati We Care, che possono essere acquistati direttamente nelle sedi di Volkswagen.
Questi pacchetti comprendono un preciso numero di interventi di manutenzione, e possono contenere anche altri servizi. In questo momento sono disponibili tre tipologie di piano We Care: Easy, Essential, Additional.
Sono convenienti sia perché includono altri servizi oltre al tagliando, sia perché il costo è bloccato al momento dell’acquisto. Se anche i costi della manutenzione ordinaria dovessero aumentare gli automobilisti non dovrebbero pagare nessuna differenza di prezzo.
Eseguire la revisione
Nelle officine Volkswagen oltre al tagliando si può far eseguire anche la revisione del veicolo.
La revisione è un controllo previsto dalla legge che può essere svolto solo da aziende autorizzate a rilasciare la documentazione, come appunto queste officine. La revisione serve a certificare che la macchina può circolare senza nessun problema e in totale sicurezza.
Attenzione a rispettare le scadenze: la prima revisione si fa dopo quattro anni dall’immatricolazione, le successive ogni due anni.
Tutto ciò che serve per le riparazioni
Consigliamo di rivolgersi alle officine Volkswagen non solo per ciò che riguarda la manutenzione ordinaria, ma anche per quelle riparazioni che potrebbero rivelarsi necessarie nel corso del tempo.
Come accade per la manutenzione anche per le riparazioni si usano solo i pezzi di ricambio originali. Hanno numerosi pregi, a partire dai materiali utilizzati, molto longevi e pronti a durare il più possibile. In più sono uguali alle parti del motore che si devono sostituire, garantendo la totale compatibilità.
Tra i servizi relativi alla riparazione c’è anche Clever Repair. Cambiare un parabrezza scheggiato potrebbe rivelarsi piuttosto dispendioso, ma con Clever Repair si può evitare. Questo sistema permette di sistemare un vetro scheggiato, riportandolo alla sua normale integrità. Si può usare quando il danno non è molto profondo.
Ulteriori servizi
Le officine Volkswagen sono facili da trovare, grazie alla presenza sul sito ufficiale della casa automobilistica di un elenco completo, contenente ogni singola sede in Italia.
Le spese dei servizi delle officine possono essere dilazionate in un determinato numero di rate mensili, attraverso un finanziamento. Questa formula può rivelarsi molto conveniente.
A proposito di servizi, non bisogna dimenticare che in alcune officine sono state messe a disposizione delle sale d’attesa, con diversi comfort, per aspettare in loco mentre la propria auto è in officina.