Auto elettriche: quali sono le caratteristiche della mobilità di domani

By: Redazione

La mobilità di domani sarà elettrica. Gli ultimi anni hanno visto molte novità in questo settore, con l’arrivo di motori di volta in volta più performanti, e di batterie in grado di garantire un’ottima autonomia. Non mancano soluzioni dal taglio sportivo: basta pensare che è da poco disponibile la prima auto elettrica Audi appartenente al segmento GT, la Audi e-tron GT. Audi ha messo grande impegno nella progettazione di questo veicolo, che si presenta con caratteristiche e funzionalità davvero all’avanguardia.

Scegliere una macchina elettrica oggi può fare la differenza per la nostra mobilità. Scopriamo insieme quali sono i principali vantaggi di queste automobili.

Niente più benzina

Le auto full electric hanno a bordo un motore che funziona senza combustibile fossile. Per questo non avremo più bisogno di rifornirci di benzina o di diesel.

Questo tipo di veicoli è alimentato da una batteria agli ioni di litio, come quelle che possiamo trovare all’interno dei nostri dispositivi elettronici. Si tratta di batterie in grado di immagazzinare una grande quantità di energia in uno spazio ristretto. Oggi sono disponibili modelli che riescono a percorrere più di 400 km con una sola carica. Con una simile autonomia possiamo affrontare senza timore viaggi su medie e lunghe distanze.

Le batterie agli ioni di litio sono molto longeve, e non soffrono di quello che viene chiamato “effetto memoria”. Possono sopportare molti cicli di ricarica senza che l’efficienza energetica venga minata in alcun modo.

Motori efficienti e sostenibili

I motori elettrici sono caratterizzati da una buona efficienza, che limita il più possibile lo spreco di energia, e ci permette di risparmiare molto sui consumi. A parità di chilometri percorsi ci ritroveremo a spendere molto meno rispetto a una macchina a benzina.

L’assenza di combustibile rende questi motori pienamente sostenibili per l’ambiente, perché non emettono alcun tipo di gas di scarico. Questo è il motivo per cui non è presente il tubo di scappamento, un elemento che su questo tipo di auto è del tutto inutili.

L’evoluzione tecnologica ha progressivamente trasformato i motori elettrici, che oggi non hanno nulla da invidiare ai motori a benzina. Si possono acquistare modelli dichiaratamente sportivi e con prestazioni da top di gamma, come nel caso della nuova Audi e-tron GT.

Il contributo delle istituzioni

Le auto elettriche hanno delle caratteristiche tecniche molto interessanti, ma a favorire l’acquisto contribuiscono anche gli incentivi e le agevolazioni che hanno messo in campo le istituzioni, a partire dagli ecobonus. Si tratta di contributi economici grazie ai quali possiamo spendere molto meno per l’acquisto di una vettura full electric.

I vantaggi non finiscono qua, grazie al ruolo degli enti locali. Molti comuni hanno reso i parcheggi blu gratuiti per le auto di questo tipo, mentre diverse grandi città permettono il libero accesso nelle ZTL. Controllate con cura le norme in vigore prima di incorrere in eventuali sanzioni.

Diversi modi per risparmiare

Queste automobili ci aiutano a risparmiare in molti modi. Per i primi cinque anni si è del tutto esenti dal pagamento del bollo auto, una tassa che ci spetta in quanto proprietari del veicolo. Dopo che sono trascorsi cinque anni dovremo pagare il bollo, ma per un valore pari solo al 25%.

La manutenzione è di solito più economica, perché sono assenti molti dei pezzi che vanno incontro a usura periodica, come ad esempio il filtro dell’olio.

Le assicurazioni propongono spesso soluzioni più convenienti, perché da un punto di vista statistico le auto elettriche sono meno coinvolte in incidenti stradali.