Usato Volkswagen: cosa c’è da sapere

By: Redazione

Il mercato delle automobili di seconda mano offre un gran numero di occasioni ai potenziali acquirenti. Si possono trovare macchine in ottime condizioni a un buon prezzo, ma bisogna fare attenzione a fare la scelta giusta. Per avere garanzie e sicurezze l’acquisto di auto usate Volkswagen è una buona soluzione. La casa automobilistica propone numerosi servizi da non sottovalutare. Scopriamoli insieme.

Un vero usato sicuro

Le macchine di seconda mano proposte da Volkswagen nelle sue concessionarie sono state controllate con estrema cura. I tecnici delle officine ufficiali della casa tedesca sottopongono le auto usate a ben 110 controlli, che hanno l’obiettivo di analizzare ogni minimo dettaglio, alla ricerca di anomalie, guasti o tracce di usura.

I meccanici che lavorano in questi centri hanno ricevuto un’ottima formazione, e si sono specializzati nel trattare le vetture Volkswagen.

Durante questi controlli l’auto viene rimessa completamente a nuovo, per offrire ai clienti la migliore qualità possibile. Per questo possiamo parlare di un vero usato sicuro e affidabile.

Per le auto elettriche vengono garantiti gli stessi controlli, a cui si aggiunge una verifica approfondita dello stato della batteria. L’obiettivo è quello di certificare che la batteria non ha raggiunto determinati livelli di usura.

Controlli post vendita

I controlli sulla qualità e lo stato del veicolo non si fermano al momento dell’acquisto. Volkswagen propone agli acquirenti un check up interamente gratuito, da svolgere entro quattro settimane dall’acquisto o entro i primi 1500 km. Può essere una buona occasione per verificare nuovamente che sia tutto in ordine, e che nulla sia sfuggito all’occhio vigile e attento dei tecnici dell’officina.

Per gli automobilisti è una ulteriore garanzia di sicurezza, oltre che un modo per dimostrare al cliente quanto sia importante per l’azienda la customer care.

Servizi finanziari

Scegliendo l’usato Volkswagen potremo usufruire di numerose forme di vantaggi e soluzioni economiche, a partire dalla permuta. Cedendo l’auto riceveremo in cambio una riduzione sull’acquisto che stiamo per fare pari al valore della nostra precedente automobile. Può essere una soluzione molto comoda perché ci evita l’impegno di dover vendere a nostra volta la vettura di cui non abbiamo più bisogno.

Possiamo scegliere di acquistare un’auto di seconda mano Volkswagen optando per il finanziamento con rateizzazione. Potremo così diluire il costo della macchina in un numero preciso di rate mensili. Potrebbero anche essere presenti delle promozioni, che in alcuni casi coinvolgono i valori di TAN e TAEG, da cui dipende l’effettivo valore delle rate che andremo a pagare.

Per le automobili usate proposte nelle concessionarie della casa automobilistica è disponibile anche il leasing, una formula molto apprezzata nel settore business. Il leasing può rivelarsi molto interessante, sia per i servizi inclusi, sia perché ci consente di scegliere alla fine dell’accordo se riscattare la vettura o restituirla all’azienda che si occupa di gestire il leasing.

Come trovare le auto usate Volkswagen

Volkswagen mette a disposizione un motore di ricerca molto preciso, grazie al quale possiamo navigare all’interno del database che contiene tutti gli annunci delle auto usate presenti nelle sue concessionarie. Il database è aggiornato in tempo reale, eliminando gli annunci scaduti e evitando di farci perdere tempo.

Tramite i filtri possiamo selezionare le caratteristiche che dovrebbe avere la macchina che abbiamo intenzione di acquistare.

In alternativa possiamo direttamente visitare la concessionaria più vicina a noi, per osservare dal vivo i modelli pronti per essere comprati. Si possono effettuare dei test drive, delle prove di guida per conoscere le reali prestazioni dei veicoli mentre siamo al volante.