La mobilità elettrica entra nel settore dei veicoli commerciali

By: Redazione

Gli automobilisti sono alla costante ricerca di nuove soluzioni per la propria mobilità, con l’obiettivo di trovare modelli dotati di motori efficienti e in grado di ridurre di molto i propri consumi. Ciò vale anche per il segmento dei veicoli commerciali, mezzi che per molti sono necessari per affrontare al meglio la propria attività lavorativa. Volkswagen desidera rispondere alle esigenze dei suoi clienti, per questo ha realizzato degli innovativi veicoli commerciali elettrici, dotati di buone prestazioni e di un’ottima autonomia.

Attualmente i modelli acquistabili sono due: e-Crafter, un vero e proprio furgone elettrico, e ID. Buzz, che con il suo design raccoglie l’eredità dello storico Volkswagen T2. Proseguite nella lettura per conoscere tutti i dettagli e le caratteristiche di questi veicoli commerciali full electric.

e-Crafter: caratteristiche e vantaggi

e-Crafter è un’ottima scelta per coloro che hanno bisogno di un furgone con un ampio vano di carico. Il volume disponibile per il carico è di 10.7 m3, e il peso massimo che può sostenere è di 998 kg. Si può usare per molte attività, come ad esempio per i traslochi e per il trasporto di oggetti voluminosi e pesanti.

Il motore offre buone prestazioni, e permette di raggiungere senza difficoltà la velocità massima di 90 km/h. La potenza del motore è di 100 kW, a cui si aggiunge una efficace coppia da 290 Nm. Con queste specifiche tecniche e-Crafter è pronto a destreggiarsi nel traffico e ad affrontare al meglio i percorsi cittadini.

Questo modello è alimentato da una capiente batteria agli ioni di litio. La batteria presenta una buona resistenza nel tempo. Con una singola carica possiamo percorrere fino a 160 km, un valore in grado di coprire gli spostamenti di una intera giornata.

Per effettuare la ricarica non sono richieste attrezzature aggiuntive. Normalmente basta la comune presa della corrente, anche se in questo caso la ricarica potrebbe rivelarsi piuttosto lenta. Consigliamo di acquistare e installare nella rimessa una wallbox, un accessorio che riesce ad aumentare la velocità della carica. In alternativa possiamo fermarci nelle postazioni di ricarica poste in strada e utilizzare le colonnine per rifornirci di energia elettrica. Ha una funzione di carica veloce, che gli permette di recuperare circa l’80% della batteria in appena 45 minuti, il tempo di una pausa pranzo.

ID. Buzz: caratteristiche e vantaggi

La gamma ID. di Volkswagen raccoglie al suo interno numerosi modelli di veicoli elettrici prodotti da Volkswagen. Oggi accanto alla berlina ID.3 e al SUV ID.4 possiamo trovare anche il veicolo commerciale ID. Buzz, disponibile nella versione base e in quella Cargo, indicata soprattutto per chi vuole usarlo per operazioni di carico e scarico. Le due versioni dal punto di vista tecnico non hanno particolari differenze, e condividono sia il motore che la maggior parte degli accessori inclusi.

La potenza del motore è pari a 150 kW, un valore notevole, e che permette a questo veicolo commerciale di raggiungere una velocità massima di 145 km/h. Per questo è una opzione molto interessante per chi affronta spesso lunghi viaggi. L’autonomia è di oltre 400 km.

Gli appassionati di tecnologia sapranno apprezzare le numerose funzionalità aggiuntive di questo modello, a partire dai sistemi di assistenza alla guida. Possiamo usufruire della tecnologia smart grazie al Bluetooth, ed è presente un sistema di luci ambientali con cui ID. Buzz comunica con noi e ci tiene aggiornati sui dettagli dei nostri viaggi.