La mobilità elettrica potrebbe diventare lo standard di domani nel settore automobilistico. I motivi sono numerosi. I motori elettrici garantiscono un’ottima efficienza energetica, e ci aiutano a ridurre le emissioni del nostro traffico in maniera decisiva. Per questo molte case automobilistiche hanno deciso di fare la loro parte, producendo modelli innovativi e all’avanguardia. Volkswagen ha realizzato un’intera gamma di auto elettriche come il suo nuovo SUV Coupé ID.5, dotato di ottime prestazioni e con tanto comfort all’interno dell’abitacolo.
Possiamo toccare con mano questo modello direttamente nelle concessionarie Volkswagen, eseguendo un test drive per provare la reale esperienza al volante. Attualmente è disponibile in due versioni: ID.5 e ID.5 GTX 4MOTION, che monta una potente trazione integrale.
Nelle prossime righe abbiamo elencato tutte le sue caratteristiche principali.
Quanto dura l’autonomia?
Quando si acquista un’auto elettrica una delle prime domande che si pone riguarda l’effettiva autonomia del veicolo, per capire quanti chilometri possiamo percorrere prima di avere bisogno di trovare una postazione per la ricarica.
ID.5 è alimentata da un moderna batteria agli ioni di litio, che riesce a immagazzinare un’ampia quantità di energia elettrica in un volume ridotto. L’autonomia dipende dal modello scelto. La versione base può percorrere fino a 520 km con una sola carica. La versione GTX 4MOTION richiede invece maggiore energia, vista la potenza del suo motore, e ha una autonomia dichiarata di 490 km. L’effettiva durata della carica può variare in base al tipo di uso che facciamo del motore, ma resta comunque molto elevata.
Con una simile autonomia possiamo viaggiare in città per diversi giorni senza avere la necessità di caricare di nuovo la batteria. Nel corso del tempo risparmieremo davvero molto sul costo dei nostri spostamenti.
Quanto è potente il motore?
Entrambe le versioni di ID.5 sono caratterizzate da un motore potente, con prestazioni sportive. La potenza dipende dal modello scelto.
ID.5 ha una potenza dichiarata di 204 CV, mentre ID.5 GTX 4MOTION ha una potenza di 299 CV, che si va a unire alla efficace trazione integrale. Possiamo usare queste vetture anche su percorsi più impervi, come le ripide salite tipiche delle aree montane.
Il motore è molto robusto, e anche dopo diversi anni e molti chilometri manterrà la sua affidabilità. Trattandosi di un motore elettrico la manutenzione richiesta è inferiore, con intervalli più ampi tra un tagliando e l’altro.
Quali funzionalità aggiuntive sono presenti?
Oltre al prestante motore e alla capiente e longeva batteria non mancano innovative funzionalità che riguardano sia i sistemi di assistenza alla guida, sia diverse soluzioni per quanto riguarda l’infotainment, ormai irrinunciabile per molti automobilisti.
Tra i sistemi di assistenza alla guida spicca l’Intelligent Travel Assist. Questo software sfrutta i sensori installati a bordo del veicolo, e li usa per tenere sotto controllo e analizzare nei minimi dettagli tutti gli eventi che accadono intorno a noi mentre siamo al volante. Grazie a questa funzione possiamo reagire più in fretta in occasione di eventuali imprevisti, riuscendo a ridurre di molto il rischio di incidenti.
Per accedere alle funzionalità di infotainment abbiamo a disposizione la connessione Bluetooth, con la quale è possibile connettersi al proprio smartphone, e di conseguenza anche alla rete internet. Si possono ricevere importanti aggiornamenti e usufruire di nuove feature.